Fonte: 123rf

Svelata la rivoluzionaria scoperta della NASA: ossigeno su Marte

L'ossigeno prodotto su Marte potrebbe cambiare il corso della storia spaziale! Questa scoperta potrebbe cambiare la storia dell'umanità.

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

L’idea di una colonizzazione umana su Marte è da tempo poco più di un pensiero legato alla fantascienza, principalmente a causa della mancanza di ossigeno vitale per la sopravvivenza umana. Tuttavia, alcuni recenti sviluppi scientifici potrebbero ribaltare questa prospettiva, aprendo la strada a nuove possibilità di respirare e vivere sul Pianeta Rosso.

Se per lungo tempo, l’assenza di ossigeno su Marte è stata una barriera invalicabile, ora potrebbe non essere più così. Nonostante le missioni spaziali precedenti abbiano fornito importanti informazioni agli scienziati terrestri, nessuna di esse ha portato alla luce evidenze convincenti di risorse fondamentali per sostenere la vita umana. L’idea di edifici marziani e colonie umane sembrava destinata a rimanere confinata alle pagine dei libri di fantascienza. Tuttavia, un punto di svolta epocale è giunto ora, con gli scienziati che sono riusciti ad estrarre ossigeno da un campione di roccia marziana. Questa scoperta apre la strada a una nuova era di possibilità per la vita umana su Marte, alimentando speranze e progetti fino ad ora impensabili.

Gli scienziati hanno davvero scoperto la possibilità di produrre ossigeno su Marte

Da quando il rover Perseverance ha toccato il suolo di Marte nel 2021, il suo strumento MOXIE (acronimo che sta per Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment) ha segnato un traguardo impensabile fino a poco tempo fa, producendo un totale di 122 grammi di ossigeno. Per mettere in prospettiva questa cifra, si pensi che è più o meno la quantità di ossigeno che un cane di piccola taglia respira in 10 ore.

La capacità di MOXIE di generare ossigeno a partire dalle rocce marziane ha superato di gran lunga le aspettative iniziali della NASA, raggiungendo una produzione massima di 12 grammi all’ora, il doppio degli obiettivi prefissati per lo strumento. La purezza dell’ossigeno prodotto è stata costantemente del 98% o superiore, garantendo una qualità ottimale per il sostegno alla vita umana.

Nel corso del suo utilizzo, inoltre, MOXIE ha superato diverse prove e sfide, dimostrando la sua affidabilità e versatilità in una varietà di condizioni ambientali marziane. Il 7 agosto scorso, durante la sua sedicesima analisi, lo strumento ha generato 9,8 grammi di ossigeno, confermando ulteriormente la sua capacità di operare in modo efficace e efficiente. Un successo, questo, che rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di rendere Marte un ambiente abitabile per gli esseri umani.

L’utilizzo di MOXIE per un intero anno marziano ha fornito agli sviluppatori del dispositivo una preziosa quantità di dati e informazioni, consentendo loro di migliorare ulteriormente la tecnologia e ottimizzare le sue prestazioni. L’esperienza acquisita durante questo periodo di test è fondamentale per il futuro della colonizzazione umana su Marte, aprendo la strada a nuove prospettive e scoperte nel campo dell’esplorazione spaziale.

Come funziona MOXIE, lo strumento per produrre ossigeno su Marte

Il MOXIE rappresenta un’innovativa tecnologia che produce ossigeno molecolare tramite un processo elettrochimico. Questo processo avviene mediante la separazione di un atomo di ossigeno da ciascuna molecola di anidride carbonica, presente nella sottile atmosfera di Marte. Durante questa operazione, sia la purezza che la quantità di ossigeno prodotto vengono costantemente monitorate attraverso un’analisi accurata dei gas che fluiscono attraverso il sistema.

L’obiettivo principale di MOXIE è stato quello di sviluppare una tecnologia fondamentale per la futura esplorazione umana su Marte. È stata la prima dimostrazione di una tecnologia che potrebbe consentire agli esseri umani non solo di sopravvivere sul Pianeta Rosso, ma anche di lasciarlo. Questa capacità riveste un’importanza cruciale per le missioni future e per il primo invio di esseri umani su questo pianeta, offrendo un metodo sostenibile e autosufficiente per la produzione di ossigeno direttamente sulla superficie di Marte.

Uno degli impieghi più significativi di un sistema di produzione di ossigeno come MOXIE sarebbe come fonte di propellente per i razzi. Con la possibilità di generare ossigeno in loco, le missioni future potrebbero ridurre significativamente il carico necessario per il viaggio di ritorno sulla Terra. Invece di trasportare grandi quantità di ossigeno da casa, gli astronauti potrebbero attingere alle risorse presenti sulla superficie marziana, riducendo così il costo e la complessità delle missioni spaziali.

Il successo di MOXIE segna quindi un incredibile e significativo passo avanti nella nostra comprensione e nella nostra capacità di sfruttare le risorse presenti su Marte per supportare la vita umana. Questa tecnologia apre la strada a un futuro in cui l’umanità potrebbe un giorno abitare il Pianeta Rosso in modo sostenibile, trasformando una volta per tutte la visione della colonizzazione di Marte da fantasia a realtà tangibile.

L’intelligenza artificiale alla base di MOXIE!

Il professor Luo Yi, capo del team di ricerca di MOXIE, ha dichiarato: “Il chimico dell’intelligenza artificiale ha sintetizzato in modo innovativo il catalizzatore OER utilizzando materiale marziano basato sulla cooperazione interdisciplinare”.

Il professor Jun Jiang, dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, ha sottolineato l’interesse e lo sviluppo rapido di questa ricerca nei materiali organici/inorganici. Ha affermato: “In futuro, gli esseri umani potranno costruire una fabbrica di ossigeno su Marte con l’assistenza di un chimico specializzato in intelligenza artificiale. Questa tecnologia innovativa ci avvicina di un passo alla realizzazione del nostro sogno di vivere su Marte”

C’è speranza di vita umana su Marte?

L’esito positivo del rapporto dedicato all’intera operazione del MOXIE suggerisce che gli esseri umani potrebbero effettivamente stabilirsi su Marte. La dimostrazione della capacità del sistema di attraversare tutte le fasi sperimentali necessarie indica un processo di analisi intelligente nel perfezionamento della formula per un catalizzatore OER (Oxygen Evolution Reaction) marziano. Questo risultato solleva la prospettiva di una colonizzazione umana sul Pianeta Rosso in modi precedentemente impensabili.

La combinazione innovativa di meteoriti marziani e intelligenza artificiale nella scoperta della NASA, come abbiamo detto, apre a nuove frontiere per il futuro dell’umanità su Marte. Ciò che una volta era relegato al regno della fantascienza, l’idea di una colonia umana su Marte, ora, grazie ai progressi scientifici e tecnologici, potrebbe presto trasformarsi in una realtà tangibile. Questo avvenimento segna un punto di svolta epocale nell’esplorazione spaziale e nell’evoluzione della nostra specie oltre i confini terrestri.

E voi? Sareste pronti a trasferirvi sul Pianeta Rosso? Cosa ne pensate di questa scoperta?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti